Vini

Illusione – Emilia Bianco IGP Spumante

Vitigno: Trebbiano Modenese da vigneto dai 30 ai 40 anni di età allevato a Bellussi.
Suolo: medio impasto con prevalenza di argilla.
Vendemmia: metà settembre.
Vinificazione: le uve vendemmiate subiscono la pressatura del grappolo intero. Circa il 10% del mosto fiore viene raccolto e congelato. L’altro 90% è fermentato con lieviti indigeni a temperatura controllata (18-20 °C). Il mosto e successivamente il vino non vengono sottoposti ad alcuna chiarifica, nè aggiunta di solfiti, nè filtrazione. Il vino rimane sulle fecce fino a primavera, quando viene aggiunto il mosto ed imbottigliato per la seconda fermentazione in bottiglia e diventare Spumante. Dopo qualche mese di affinamento il vino è pronto per la vendita. Non venendo effettuata la sboccatura il vino ha una grande longevità, prima di servirlo si consiglia di effettuarla alla volèe.

Orsù – Emilia Bianco

Vitigno: Moscato e Trebbiano di Spagna allevato a Bellussi.
Suolo: medio impasto con prevalenza di argilla.
Vendemmia: fine settembre.
Vinificazione: le uve Moscato vengono raccolte a piena maturazione, diraspate e messe a fermentare. Qualche giorno dopo le uve di Trebbiano di Spagna vengono vendemmiate, subiscono la pressatura del grappolo intero e unite alle bucce di Moscato. Il mosto è fermentato con lieviti indigeni senza temperatura controllata. Il mosto e successivamente il vino non vengono sottoposti ad alcuna chiarifica, nè aggiunta di solfiti, nè filtrazione. Il vino rimane sulle bucce fino a fine primavera, quando viene svinato e successivamente imbottigliato. Il vino è stato concepito con una vinificazione essenziale, per rispettare al massimo la qualità dell’uva e quello che il territorio può offrire. Per questo motivo solo le uve dalla parte più vecchia della vigna sono usate ottenendo una quantità limitata di vino.

Visio – Emilia Rosato IGP Spumante

Vitigno: Trebbiano Modenese, Lambrusco di Sorbara e Lambrusco Maestri allevato a Bellussi
Suolo: medio impasto con prevalenza di argilla.
Vendemmia: metà settembre.
Vinificazione: le uve provengono da un appezzamento di vigneto di Modena, all’interno del quale si trovano mischiate nei filari. Le uve bianche e rosse sono raccolte insieme e subiscono la pressatura del grappolo intero. Il mosto fiore è fermentato con lieviti indigeni a temperatura controllata (18-20 °C). l mosto e successivamente il vino non vengono sottoposti ad alcuna chiarifica, nè aggiunta di solfiti, nè filtrazione. Il vino rimane sulle fecce fino a primavera, quando viene aggiunto il mosto ed imbottigliato per la seconda fermentazione in bottiglia e diventare Spumante. Dopo qualche mese di affinamento il vino è pronto per la vendita. Non venendo effettuata la sboccatura il vino ha una grande longevità, prima di servirlo si consiglia di effettuarla alla volèe.

Chi Mera Emilia Bianco IGP Frizzante

Vitigno: Pignoletto, Trebbiano Modenese, Alionza e Albana allevati a spalliera alta
Suolo: medio impasto con prevalenza di argilla.
Vendemmia: prima metà settembre.
Vinificazione: le uve provengono da un appezzamento di vigneto di Castello di Serravalle, all’interno del quale si trovano mischiate nei filari. Le uve sono raccolte insieme e subiscono la pressatura del grappolo intero. Il mosto fiore è fermentato con lieviti indigeni a temperatura controllata (18-20 °C). l mosto e successivamente il vino non vengono sottoposti ad alcuna chiarifica, nè aggiunta di solfiti, nè filtrazione. Il vino rimane sulle fecce fino a primavera, quando viene aggiunto il mosto ed imbottigliato per la seconda fermentazione in bottiglia e diventare Frizzante. Dopo qualche mese di affinamento il vino è pronto per la vendita. Non venendo effettuata la sboccatura il vino ha una grande longevità. Non è consigliata la sboccatura.

Lambroosklyn – Emilia Lambrusco Rosso IGP Frizzante

Vitigno: Lambrusco Grasparossa da vigneto a Bellussi di 40-50 anni di età.
Suolo: medio impasto con prevalenza di argilla.
Vendemmia: prima settimana di ottobre.
Vinificazione: Le uve sono raccolte e diraspate. Il 50% delle uve subisce la pigiatura, l’altro 50% rimane a chicco intero. Il pigiato è fermentato con lieviti indigeni senza controllo di temperatura per 3 giorni circa. Dopo la svinatura solo la parte più pregiata è raccolta. ll mosto e successivamente il vino non vengono sottoposti ad alcuna chiarifica, nè aggiunta di solfiti, nè filtrazione. Il vino rimane sulle fecce fino a primavera, quando viene aggiunto il mosto ed imbottigliato per la seconda fermentazione in bottiglia e diventare Frizzante. Dopo qualche mese di affinamento il vino è pronto per la vendita. Non venendo effettuata la sboccatura il vino ha una grande longevità. Non è consigliata la sboccatura.